Sviluppo dell'Intelligenza Emotiva

Obiettivi del corso

Il corso si pone pertanto all’intersezione dello sviluppo della consapevolezza e di sé e il miglioramento delle performance, interpretati secondo il modello dell’emotional intelligence, sviluppato a tappe successive da autori quali Goleman e Salovey. In particolare, il corso svilupperà la cornice scientifica proposta da Salovey, psicologo di Yale, che ha dato una sua definizione di intelligenza emotiva fornendo il vettore di ancoraggio tra prestazioni individuali e collettive all’interno di contesti organizzati. Gli obiettivi del corso sono pertanto:
comprendere cosa sia l'intelligenza emotiva;
diventare consapevoli del proprio livello di intelligenza emotiva;
conoscere le potenzialità della pratica dell'intelligenza emotiva in ambito lavorativo;
avviare un percorso individuale di sviluppo della propria intelligenza emotiva.


Programma didattico

Cos'è l'intelligenza emotiva
Perché e' così importante nei contesti lavorativi
Come fare a conoscere la propria intelligenza emotiva
Come usare l'intelligenza emotiva per sviluppare la propria leadership
Come usare l'intelligenza emotiva per migliorare le relazioni con i colleghi
L'intelligenza emotiva applicata alla relazione con i clienti o gli utenti
La pratica dell'intelligenza emotiva nelle altre relazioni: di aiuto, famigliari, ecc.
Come iniziare un processo per sviluppare la propria intelligenza emotiva

Durata del corso: 16 ore

Sede di svolgimento: Cascina Boscaccio Strada Provinciale n. 59 - 20083 Bonirola di Gaggiano (MI)

Profilo dei beneficiari

Possono presentare domanda di finanziamento esclusivamente dipendenti di aziende aderenti a FON.TER, Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua nel Terziario. Nello specifico, i soggetti beneficiari della formazione sono:
lavoratori/trici assunti con contratto a tempo indeterminato;
lavoratori/trici assunti con contratto a tempo determinato, in essere, di durata almeno di 3 mesi;
lavoratori/trici stagionali che, nell’ambito dei 12 mesi precedenti la presentazione del PFI, abbiano lavorato con contratto di durata almeno di 3 mesi alle dipendenze di aziende aderenti a FON.TER;
lavoratori con contratto di apprendistato (apprendistato professionalizzante), ad esclusione della formazione obbligatoria;
lavoratori il cui status professionale è temporaneamente sospeso per crisi aziendale.

  • acof

    ACOF è una realtà formativa tra le più ricche e significative presenti in Nord Italia.

  • maternainglese

    Scuola per l'infanzia e scuola primaria "English School" nata per dare ai bambini l'opportunità di apprendere la lingua inglese in modo semplice e naturale.

  • montessori

    La Scuola Montessori di Castellanza è impegnata nella diffusione del pensiero e della pratica montessoriana.

  • scuola superiore

    L'offerta di ACOF per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione presenta percorsi scolastici e sperimentali di istruzione e formazione professionale

  • formazione

    Ente di formazione Accreditato in Regione Lombardia per l'erogazione di Servizi formativi e Servizi al lavoro, copre una vasta area di interventi formativi e di accompagnamento per diverse tipologie di destinatari

  • aziende

    ACOF Aziende supporta lo sviluppo delle organizzazioni e dei professionisti attraverso gli strumenti della formazione e della consulenza.

  • spic

    La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Integrato e di Comunità SPIC-ACOF, riconosciuta dal MIUR, abilita all'esercizio dell'attività psicoterapeutica

  • Nido

    L'asilo nido è un servizio educativo e sociale che accoglie bambini dai 6 ai 36 mesi, integrando l'opera della famiglia, in modo da favorire un equilibrato sviluppo psico-fisico