Marketing e Vendita nel Settore Pelle

Iscrizione Corso

MARKETING E VENDITA DEL SETTORE PELLE

L'obiettivo fondamentale di ogni impresa orientata al mercato è la piena soddisfazione dei bisogni della propria clientela.

Il raggiungimento di tale scopo assume difficoltà maggiori nei settori caratterizzati da comportamenti di consumo complessi ed imprevedibili, quali ad esempio il settore della pelletteria nel quale il valore del  prodotto è definito da numerosi aspetti che riguardano i caratteri intrinseci del bene (materiali, modello, lavorazione, vestibilità, finiture), il suo utilizzo (funzione d'uso, praticità, durata), le valenze estetiche e di stile, il livello d'innovazione e la ricchezza di varianti proposte.

Da ciò si evince tutta l’importanza di un corso rivolto allo sviluppo di competenze relative alla comunicazione e commercializzazione  del prodotto nei suoi molteplici aspetti.

La nostra proposta formativa è orientata alle figure commerciali presenti lungo tutta la filiera della pelle,  addetti ai settori della calzatura, borsetteria, abbigliamento o arredamento e commercianti nel settore.

Gli obiettivi del corso

Introduzione

Il mercato del prodotto pelle. L’evoluzione storica, le filiere, le caratteristiche del prodotto,l’influenza e la partecipazione dei paesi asiatici.

Nozioni di base

Principi di marketing. Gli strumenti base del marketing operativo e strategico.

La ricerca

Ricerca come base di un marketing efficace. La metodologia di ricerca.

Il concetto di marketing mix

Il prodotto, il prezzo, la distribuzione e la vendita, la comunicazione e la promozione.

Il prodotto

La tipologia di prodotto, il ciclo di vita del prodotto, lo sviluppo del prodotto e delle collezioni,le alleanze produttive.

La politica di comunicazione e di promozione

Una trattativa intelligente con il cliente, la visita al cliente, l’offerta mirata, un buon contratto.

La Calzatura

Nozioni di base per la realizzazione del prodotto, al fine di migliorare le competenze del venditore

La pelletteria

Nozioni di base per la realizzazione di accessori moda ( borse, portafogli, cinture..) al fine di migliorare le competenze del venditore.

Durata 24 ore

Costo: 85 €

  • acof

    ACOF è una realtà formativa tra le più ricche e significative presenti in Nord Italia.

  • maternainglese

    Scuola per l'infanzia e scuola primaria "English School" nata per dare ai bambini l'opportunità di apprendere la lingua inglese in modo semplice e naturale.

  • montessori

    La Scuola Montessori di Castellanza è impegnata nella diffusione del pensiero e della pratica montessoriana.

  • scuola superiore

    L'offerta di ACOF per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione presenta percorsi scolastici e sperimentali di istruzione e formazione professionale

  • formazione

    Ente di formazione Accreditato in Regione Lombardia per l'erogazione di Servizi formativi e Servizi al lavoro, copre una vasta area di interventi formativi e di accompagnamento per diverse tipologie di destinatari

  • aziende

    ACOF Aziende supporta lo sviluppo delle organizzazioni e dei professionisti attraverso gli strumenti della formazione e della consulenza.

  • spic

    La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Integrato e di Comunità SPIC-ACOF, riconosciuta dal MIUR, abilita all'esercizio dell'attività psicoterapeutica

  • Nido

    L'asilo nido è un servizio educativo e sociale che accoglie bambini dai 6 ai 36 mesi, integrando l'opera della famiglia, in modo da favorire un equilibrato sviluppo psico-fisico